... ovvero, come descrivere le convenzioni di un intero genere attraverso una serie di microeventi realizzati in Flash. Nella sua ammirevole economia di stile, mezzi e tempi di fruizione, Synopsis Quest rappresenta situazioni, meccaniche e soprattutto logiche di comportamento reperibili in un qualsiasi J-GdR classico o moderno. Uno spiritoso compendio che fa della concisione la sua miglior virtù, e che poco sorprendentemente viene da una minuscola software house giapponese, tale Skipmore.
Ad ulteriore dimostrazione di come nel Sol Levante non ci si limiti ad aderire religiosamente a certe convenzioni stilistiche, ma le si sappia anche sfidare dall'interno, Synopsis Quest offre 25 schemi affrontabili in qualsiasi ordine; una frattura non da poco, per un genere che quasi mai offre la possibilità di sfuggire al giogo temporale imposto dalle sceneggiature. L'adozione di grafica e sonoro in stile 8 bit, inoltre, è rappresentativa di un'abitudine particolarmente radicata negli sviluppatori giapponesi, ossia quella di guardare alle origini del J-GdR con adorante e nostalgica devozione.
È forse azzardato leggere in tutto questo una velata critica all'immobilismo creativo delle grandi produzioni moderne? Non a nostro avviso. Riteniamo piuttosto che un prodotto come Synopsis Quest abbia tutto il diritto di affacciarsi sulle scene di PSN, XBL, Wiiware, DSiWare e Minis, ragionevolmente certi che molti tra i prodotti ospitati da questi servizi non godano di altrettanta rilevanza.
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