Wednesday 15 September 2010

Tokyo Game Show, roundup #1

15-19 Settembre 2010: ha inizio il Tokyo Game Show, la più importante manifestazione nipponica dedicata al mondo dei videogames ed alla presentazione dei giochi del futuro. Questa edizione ha un sapore particolare, dal momento che durante l'anno molti designer dell'arcipelago hanno accusato l'industria giapponese di immobilismo e arretratezza tecnologica: Keita Takahashi, creatore di Katamari Damacy e Noby Noby Boy, ha addirittura abbandonato la creazione di videogiochi puntando il dito contro un TGS 2010 assolutamente scialbo e privo di idee. Sarà davvero così? Lo scopriremo di ora in ora, con commenti "flash" sulle notizie che da questo momento in poi giungeranno dall'altro capo del globo.

P.S.: i commenti possono variare di ora in ora in base ai contenuti mostrati al TGS. Check back often!


Famitsu, La Team ICO Collection è una realtà
Strider: Ottima notizia. I 60fps e l'alta risoluzione restituiranno i due giochi allo splendore che il Team ICO aveva in mente, rammentando ai giocatori quanta mediocrità ludica ci circonda oggi.
@NtonIo: Era nell'aria già da tempo, quindi abbiamo avuto modo di metabolizzare il tutto, contenendo la gioia perché dilazionata. Ogni piccola conferma ci faceva più forti e più sereni. Ora i due masterpiece tornano per fare le scarpe a buona parte della accozzaglia next-gen. Rallegriamocene!

Valkyria Chronicles III è un titolo PSP, release il 27/01/11
Strider: Speravo sinceramente in un'edizione PS3, ma è già tanto che SEGA stia dando seguito a questa sua eccellente saga strategica. Il secondo episodio, tra l'altro, è da non perdere.
@NtonIo: Una delle mie profonde remore videoludiche è quella di non aver ancora giocato Valkyria Chronicles. Lo bramai come un bimbo e solo qualche tempo fa riuscii a reperirlo ad un costo irrisorio (20 euro nuovo di zecca!). Tuttavia quanto so mi basta per definire questa serie uno dei progetti più freschi dell'odierna generazione. Un terzo RPG-strategico a tema non può che far piacere.

Il progetto congiunto Suda-Mikami è Shadow of the Damned, action thriller psicologico dallo stile punk-rock, con Akira Yamaoka alle musiche (link al trailer)
Strider: Beh... Mmmm. Stessa impressione del Devil's Third di Itagaki: tanta azione e poca, pochissima ricerca estetica. Possibile che nessuno a parte Konami voglia investire in un horror vero? 
@NtonIo:   Troppo presto, troppo poco, troppa azione! Da certe collaborazioni è lecito attendersi qualche ricongiungimento astrale o cose simili, tanto a cuore ai cultori dell'astrologia. E invece... e invece ecco a voi un action duro e puro... n'altro...

SEGA sfida Dead Rising, e Yakuza OF THE END diventa un action a base di zombi
Strider: SEGA, seriamente... va' a farti fottere!
@NtonIo: ... e mi raccomando: non ti dimenticare di portare con te i pachinko!

Sonic Adventures è confermato per XBLA e PSN. In uscita a fine settembre in Giappone
Strider: Classici Dreamcast per le nuove console? Fantastico! Peccato che per passare alla versione DX serva un download (e quindi una spesa) a parte... Vendere i giochi a pezzi non è corretto, SEGA.
@NtonIo: Bello Sonic, bello il Dreamcast, bello tutto. Ma 800 Microsoft Points non sono così pochi. Mi concedo un po' di tempo per deliberare.

Capcom annuncia Dead Rising: Case West, un complemento al finale di Dead Rising 2 dove Chuck Greene e Frank West si incontrano. Esclusiva Xbox 360 (link al trailer)
Strider: Nonostante l'inconsistenza dei contenuti, iniziative del genere rendono la versione Xbox 360 di Dead Rising 2 quella da preferire... Posto che si ami la saga a tal punto da giustificare esborsi extra
@NtonIo: Certe operazioni difficilmente sono viste di buon occhio dal sottoscritto. A stento ho mandato giù le due ottime espansioni di GTA IV, ma quelle avevano tutto sommato un senso. In questo, come in Case Zero, non ho riscontrato alcuna consistenza.

Capcom annuncia Asura's Wrath, un hack 'n slash multipiattaforma realizzato da CyberConnect 2 (Naruto: Ultimate Ninja Storm) usando l'Unreal Engine 3 (link al trailer)
Strider: God of War incontra Dynasty Warriors, senza particolari acuti al momento. Troppo esigui i dettagli diffusi.
@NtonIo:

E' ufficiale: Devil May Cry torna per mano di Ninja Theory. Il nuovo gioco si chiama semplicemente DMC e vanta un Dante in versione giovanile (link al trailer)
Strider: Muoiono qui le speranze di rivedere un Dante nella versione DMC1... Peccato. Quantomeno, Ninja Theory garantirà sul livello visivo del gioco.
@NtonIo:

Il Team Ninja annuncia Ninja Gaiden III, si scaverà nel passato di Ryu Hayabusa per poi raccontare la sua "rinascita"
Strider: Senza la presenza ingombrante di Itagaki, sono veramente curioso di vedere quale direzione intraprenderà il gioco... Oltre quella del multipiattaforma "out of the box". Ok per l'approfondimento psicologico, ma che non si esageri.
@ntonio:

CRAP CORNER - (o_O) Il peggio del TGS in pillole (O_o)
 - Il primo titolo EA per 3DS è EA Garden, gestionale per chi ha il pollice verde

No comments: